mercoledì 12 ottobre 2016

Step 03 : I codici del colore

La percezione di un colore non è uguale per tutti, è piuttosto soggettiva. Per averne una definizione e identificazione il più oggettivo possibile, sono stati stilati dei cataloghi che identificano con un codice numerico.
Il colore cioccolato come già spiegato negli altri post di questo blog, nasce dall'omonimo alimento, presenta un'ampia varietà di sfaccettature cromatiche che in generale riconducono ad un marrone scuro, ma non si può identificare come un solo colore.
L'agenzia Cazapix ha riunito in un catalogo Pantone le tavolette di cioccolato più golose ( contenenti anche nocciole, miele o uvetta): nasce così Choctone , un'idea simpatica di indicare i codici in chiave culinaria.
Anche Benjamin Moore gioca sulla golosità: tutte le sfumature accostano al codice il nome di un dolce: Pudding, Mousse, Truffle...
Ralcolor e Belden ne definiscono solo un tono, tra l'altro semplicemente indicandolo come una sfumatura del marrone, mentre Dulux differenzia tutte le sue sfumature dividendole in più chiare, scure o brillanti.


Nessun commento:

Posta un commento