sabato 12 novembre 2016

Step 12: In cucina

Il colore cioccolato a cosa potrebbe essere meglio associato se non all'alimento da cui prende il nome?
In pasticceria, il cioccolato ricopre un ruolo d'onore, in quanto possiede un'ampio range di sapori e gusti che possono avere altrettanti accostamenti. 
Per non ripetere le solite ricette di dolci che vengono usualmente preparate col cioccolato, se ne propone una dalle origini antichissime, ritenuta la prima ricetta di stufato al cioccolato. 

Pavo in Mole plobano

Il che si può tradurre più semplicemente in "tacchino in salsa alla moda di Puebla (Messico)". Nel libro La vera storia del cioccolato si sottolinea come questa ricetta non sia in linea con la tradizione precolombiana, ma piuttosto con le usanze "creole" che mischiavano aspetti delle varie culture (tra cui le diverse abitudini alimentari) degli indios e degli spagnoli. Anche la storia della nascita del piatto è leggendaria. Una prima versione, forse la più intrigante, vuole che ad inventare questa salsa saporitissima sia stata Suor Andrea, la cuciniera del convento di Santa Rosa a Puebla, incaricata di preparare il pranzo per il Vescovo Manuel Fernàndez de Santa Cruz y Sahagùn (vissuto tra il 1637 e il 1699). Pare che la povera suora indaffarata abbia fatto cadere accidentalmente il vaso del cioccolato nella pignatta in cui cuoceva la salsa, ma il risultato gastronomico fu così gustoso da meritare lodi e pubblicazione della ricetta. In un'altra versione della storia furono invece delle consorelle invidiose a versare il cioccolato nella salsa per fare dispetto alla cuoca, ma con risultato tutt'altro che negativo. Che invece la ricetta sia nata per un omaggio della medesima Suor Andrea alla poetessa messicana Suor Juana lnez de la Cruz, che era amante del cioccolato, è l'ultima versione della storia. 


Questi sono gli ingredienti dell'antica ricetta tradizionale:
1 tacchino 1 chilo [2 libbre, 3 once] di chili mulato 1 1/4 chilo [2 libbre, 12 once] di chili ancho 1/2 chilo [1 libbra] di pomodori 1 cucchiaino pepe nero 1 cucchiaio cannella 3 tortillas di mais sale q.b. 500 grammi [1 libbra, 2 once] lardo 300 grammi [10 once] sesamo 3/4 chilo [1 libbra, 10 once] chili pasilla 1/4 chilo 19 once] uva sultanina 1/2 testa d'aglio 1 cucchiaio semi di anice 1 cucchiaino chiodi di garofano 1 Pezzo di pane fritto dorato 4 tavolette di cioccolato zucchero q.b. 1/4 chilo [9 once] arachidi 




Da allora il cioccolato è entrato alla grande nella preparazione dei sughi più succulenti per carni e cacciagione. 

Nessun commento:

Posta un commento