sabato 19 novembre 2016

Step 14: Chimica

Il colore cioccolato viene per lo più impiegato nel mondo dei cosmetici come tinta per i capelli o utilizzato come pigmento per trucchi vari.
Per definire i pigmenti che lo compongono ci si può riferire a differenti marche che ne hanno scomposto la tonalità in più componenti. 
Tuttavia, essendo un colore che deriva naturalmente dal colore della miscela di cacao e burro di cacao, esso può assumere toni anche molto diversi tra di loro.

Come si evince dalla cartella colori sovrastante, le tonalità del cioccolato rientrano nella sottocategoria del marrone, in particolare del castano, il quale viene a sua volta aggettivato dagli attributi "chiaro" o "scuro" a seconda delle quantità di giallo e/o bruno presenti al suo interno.
Nella "ricetta" per ottenere il colore cioccolato, viene consigliato di miscelare una quantità di giallo e rosso per ottenere un composto arancione che funge da base, sulla quale poi aggiungere piccole dosi di blu, fino a ottenere la tonalità desiderata. La miscela prevede quindi l'uso dei tre primari in dosi non precise perchè appunto lo spettro di colori coperto dal cioccolato è ampio.



Nessun commento:

Posta un commento