martedì 29 novembre 2016

Step 19: Anatomia del colore

Quale modo migliore di analizzare il colore se non quello di sezionarlo e andare a capire le sue componenti?

Tutti i colori, tranne i 3 primari, sono combinazioni più o meno dosate di altri colori. Il cioccolato è cosiddetto un colore secondario perché prodotto dalla miscela dei primari rosso, giallo e blu.
Grazie a determinati programmi, si può avere una "ricetta" più precisa del colore, in quanto vengono segnalate le giuste quantità di rosso, giallo e blu presenti all'interno della tonalità nel caso del suo codice RGB, ad esempio. 

Ma per scoprirne la vera e propria anatomia, bisogna ancora una volta rimandare al cioccolato alimento, che deve il suo colore alle percentuali di cacao e latte presenti al suo interno. Il colore considerato sotto il nome "cioccolato" presenta un sottotono piuttosto scuro, che significa quindi una medio/alta presenza di cacao. Possiamo quindi dire che il marrone cioccolato ampiamente conosciuto, si ispira ad una tavoletta di fondente attorno al 50-60% di massa di cacao.


Dall'immagine si può ben dedurre che il marrone cioccolato ha un'anatomia molto complessa, che va da toni più bruni a toni più rossicci propri della fava del cacao, fino a marroni più definiti da sottotoni gialli e alcuni addirittura neri. 
Si può concludere dicendo che è stato scelto convenzionalmente un tono di marrone solo ispirato al cioccolato fondente che noi tutti conosciamo comunemente come marrone cioccolato. Per la sua descrizione si richiamano i post 1 e 3.
Che significati si nascondono dietro questo colore? Il marrone cioccolato esprime emotività, equilibrio e sensualità. E’ un colore caldo e si associa all’idea della terra, del tronco degli alberi e dell’autunno.
Se si sogna il colore cioccolato vuol dire che ci si sente insicuri e si cerca quindi un ambiente sicuro, calmo e ricco di calore umano.
Le persone che hanno gli occhi marroni cioccolato sono intelligenti, simpatiche e molto dolci.

Simbologia positiva del colore marrone
La persona che preferisce il colore  cioccolato è una persona positiva e soddisfatta di se stesso; cerca situazioni stabili e non ama troppo le novità. Ha notevoli capacità lavorative e crede nelle tradizioni.






Nessun commento:

Posta un commento